Misteri D'italia by Carlo Lucarelli
autore:Carlo Lucarelli [Lucarelli, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-24T12:29:09+00:00
Va poco meglio ai vertici della Banca dâItalia che hanno inviato lâispezione al Banco Ambrosiano.
Il 24 marzo 1979 il governatore Paolo Baffi e il capo dellâUfficio vigilanza Mario Sarcinelli vengono arrestati per ordine dei magistrati Luciano Infelisi e Antonio Alibrandi.
Le accuse di aver nascosto alcune prove relative a un altro scandalo finanziario si riveleranno presto completamente infondate, assurde addirittura per due uomini dellâintegrità di Baffi e Sarcinelli. Un clamoroso errore giudiziario che si cancellerà soltanto nel 1983, quando Baffi e Sarcinelli saranno completamente prosciolti. Ma che per il momento li tiene fuori dal gioco.
La prima bufera è superata, ma lâimpero di Calvi ne incontra altre. Una prima crisi di liquidità , che Roberto Calvi supera grazie a 140 milioni di dollari che arrivano dallâEni e dalla Banca nazionale del lavoro, grazie anche agli amici della P2 che si trovano nei consigli di amministrazione.
Una seconda crisi di liquidità nel 1980, risolta ancora grazie a un finanziamento dellâEni di 50 milioni di dollari. Per quel favore câè una tangente da pagare, sette milioni di dollari su un conto che si chiama
«Protezione», di cui è titolare Silvano Larini per conto degli esponenti del Psi Claudio Martelli e Bettino Craxi. Neanche della protezione degli altri politici si può fare a meno e Roberto Calvi lo sa perché fa piovere 80 miliardi, miliardi degli anni Settanta, su quasi tutti i partiti italiani.
Ma non basta. Ci sono nuove leggi che controllano i movimenti finanziari, soprattutto con lâestero, e ci sono due persone che vogliono vederci chiaro.
Uno si chiama Beniamino Andreatta, ed è ministro del Tesoro. Beniamino Andreatta è una brava persona, una persona perbene, molto indipendente.
Alla presidenza della Consob, lâorganismo di controllo della Borsa, il ministro Andreatta nomina unâaltra persona che vuole vederci chiaro, e che si chiama Guido Rossi.
Il Banco Ambrosiano è una delle maggiori banche del Paese e non è ancora quotato in Borsa, cosà Rossi chiede a Calvi di farlo, ma questo comporterebbe altri controlli, che a Calvi fanno paura.
Il 4 luglio 1980, Roberto Calvi riceve il primo colpo.
Il magistrato che ha sostituito il giudice Alessandrini arriva alle stesse conclusioni della Banca dâItalia e intanto gli fa ritirare il passaporto.
Calvi è protetto, ha la P2 dalla sua parte, ha Licio Gelli che trama per lui, ma a questo punto arriva il secondo colpo.
Câè un uomo che si chiama Joseph Miceli Crimi, pesantemente coinvolto nel caso Sindona. Câè un particolare che interessa i magistrati: mentre aiutava Sindona a fuggire, Miceli Crimi si è fermato ad Arezzo. Perché? Perché è andato dal dentista, dice Miceli Crimi, ma nessuno gli crede. Perché doveva incontrare un altro massone e chiedergli consiglio. Quale massone? Licio Gelli.
I magistrati milanesi Giuliano Turone e Gherardo Colombo corrono ad Arezzo e fanno perquisire la villa di Gelli e la fabbrica che possiede.
Negli uffici di questa trovano una valigia di pelle marrone. Dentro ci sono i documenti della P2, con un elenco di 962 nomi, tutti molto importanti.
La scorciatoia per il potere. Lo Stato nello Stato.
Scoppia lo scandalo P2, Licio Gelli scappa allâestero, e Roberto Calvi si ritrova scoperto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4219)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4008)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3571)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2932)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2507)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2491)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2260)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2195)
Cecità by José Saramago(2188)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2182)
Stai zitta by Michela Murgia(2177)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2109)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2051)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1968)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1891)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)